Batteria per auto: Qual è la migliore? Classifica con prezzi

batteria per auto

La batteria per auto ricopre un ruolo fondamentale nelle automobili moderne, ricche di optional e funzioni aggiuntive che sottopongono la macchina ad una erogazione di energia da non sottovalutare. Indispensabile per l’avviamento del veicolo e per la continua alimentazione, le batterie hanno chiaramente una durata limitata dovuta dal fatto che esse siano in continua ricarica durante la guida grazie al generatore.

La manutenzione dell’auto attraverso continui controlli all’alimentazione è molto importante se non volete rischiare di subire le conseguenze di un’avaria o di ritrovarvi con il veicolo in panne: è sempre meglio dedicare qualche minuto in più in officina piuttosto che attendere per ore il soccorso stradale.

Le caratteristiche principali di una batteria per auto moderna:

Bestseller No. 1
Bosch Automotive S4002, Batteria Per Auto, 52A/H, 470A, Tecnologia Al Piombo Acido, 275 x 175 x 190...
  • Prestazione: 52A/h, 470A, 12V; Dimensioni: 207 x 175 x 190 mm / Polarità: sinistra - destra +
Bestseller No. 2
Bosch S4008, Batteria per Auto, 74A/h, 680A, Tecnologia al Piombo Acido, per Veicoli Senza Sistema...
  • Prestazione: 74A/h, 680A, 12V; Dimensioni: 278 x 175 x 190 mm / Polarità: sinistra - destra +
Bestseller No. 3
Bosch S4005, Batteria per Auto, 60A/h, 540A, Tecnologia al Piombo Acido, per Veicoli Senza Sistema...
  • Prestazione: 60A/h, 540A, 12V; Dimensioni: 242 x 175 x 190 mm / Polarità: sinistra - destra +
Bestseller No. 4
Bosch S5A08, Batteria per Auto, 70A/h, 760A, Tecnologia AGM, Adattato per Veicoli con Sistema...
  • Prestazione: 70A/h, 760A, 12V; Dimensioni: 278 x 175 x 190 mm / Polarità: sinistra - destra +
Bestseller No. 5
Bosch Automotive S4001, Batteria Per Auto, 44A/H, 440A, Tecnologia Al Piombo Acido, Per Veicoli...
  • Prestazione: 44A/h, 440A, 12V; Dimensioni: 207 x 175 x 175 mm / Polarità: sinistra - destra +
Bestseller No. 6
Bosch S5010, Batteria per Auto, 85A/h, 800A, Tecnologia al Piombo Acido, per Veicoli Senza Sistema...
  • Prestazione: 85A/h, 800A, 12V; Dimensioni: 315 x 175 x 175 mm / Polarità: sinistra - destra +
Bestseller No. 7
Bosch S5A13, Batteria per Auto, 95A/h, 850A, Tecnologia AGM, Adattato per Veicoli con Sistema...
  • Prestazione: 95A/h, 850A, 12V; Dimensioni: 353 x 175 x 190 mm / Polarità: sinistra - destra +

Non tutti gli accumulatori dispongono delle stesse proprietà, inoltre va detto che ogni automobile necessita di determinate caratteristiche della batteria per poter rendere al meglio. Bisogna dapprima considerare la capacità del condensatore che si vuole acquistare in relazione all’abitacolo su cui vogliamo montarlo in termini di motore e di componenti elettroniche da alimentare.

Per conoscere tali valori è necessario informarsi sul manuale d’uso dell’automobile o visitare il sito web della casa produttrice.

Queste componenti differiscono tra loro in amperora (Ao), che indica la capacità della stessa, e nella quantità di corrente erogata misurabile in ampere (A). Valori più alti di queste due voci garantiscono ovviamente che il prodotto sia più efficiente.

Da non trascurare ovviamente è anche la grandezza della stessa: acquistando una batteria troppo grande correrete il rischio che questa non possa essere montata, così come scegliendone una di dimensioni troppo esigue ci sarà il pericolo che si scolleghi provocando rischi durante la guida.

È quindi molto importante scegliere il miglior prodotto che meglio si adatta alle vostre esigenze e a quelle del veicolo.

Le cause di un condensatore scarico:

Tra i principali motivi per i quali si può verificare un’avaria dell’alimentazione troviamo:

  • Impianto di illuminazione lasciato acceso;
  • Generatore difettoso;
  • Corto circuito dell’impianto elettrico, che richiede in poco tempo un’enorme quantità di energia alla batteria;
  • Montaggio errato della batteria;
  • Accensione dell’automobile per viaggi brevi, che consumano più energia di quanta il generatore ne possa rifornire;
  • Radio, DVD, riscaldamenti, frigorifero sempre accesi;
  • Ricarica dell’alimentatore di altri veicoli mediante i cavi collegati al vostro.

Onde evitare che si verifichi una situazione del genere, si possono effettuare degli accorgimenti che possono prolungare la vita della batteria dell’automobile.
Verificate innanzitutto che la componente sia ben sistemata, che le parti in metallico siano ben lubrificate ed i morsetti siano ben fissati.

Controllate continuamente la tensione, la potenza di accensione del condensatore, la quantità di energia elettrica dispersa e la potenza di accensione.

In caso di scarso utilizzo, smontatela, collegatela ad un caricabatterie elettronico e conservatela in un luogo fresco e soprattutto asciutto. Ricordate anche che la quantità richiesta di corrente è maggiore in inverno, poiché le temperature rigide costringono la batteria a scaricare un voltaggio maggiore rispetto al normale, riducendone in poco tempo la capacità e la vita residua, così come le prestazioni offerte dal veicolo in generale.

Come sostituire la batteria dell’auto?

Nel caso in cui vogliate ricorrere al fai da te senza rivolgervi ad un meccanico vi occorre sapere che il procedimento è davvero intuitivo.

Innanzitutto bisogna spegnere tutte le componenti elettroniche in uso ed il motore, prendere le chiavi adatte ed aprire il cofano del vostro autoveicolo.

Successivamente, dopo aver individuato l’alimentatore, rimuovete il cappuccio di protezione della batteria e procedete con la rimozione dei morsetti, facendo attenzione nel rimuovere prima quello di massa. Normalmente è necessario svitare un paio di bulloni con una comune chiave. Se notate che l’accumulatore non si stacca ancora, probabilmente sono presenti e ben nascoste delle viti aggiuntive da rimuovere: consultate il manuale d’uso per conoscere la loro posizione.

A questo punto sostituite la batteria con la nuova e ripetete le operazioni in ordine opposto, lasciando per ultimo il morsetto di massa.

Ricordate sempre di lubrificare i poli soprattutto prima dei periodi di freddo ed umidità.
Un piccolo trucco per essere sicuri che il sistema funzioni correttamente è quello di controllare le prestazioni della radio o dell’aria condizionata.

È consigliabile preferire la qualità o il prezzo?

Quando l’argomento della discussione cade sull’aspetto economico si tende sempre a risparmiare sul singolo pezzo in modo da poterne acquistare di più, basandosi sulla sciocca convinzione che i prodotti offerti siano tutti uguali.

Ebbene va ricordato che i pezzi di ricambio soggetti ad usura come le batterie devono preferibilmente soddisfare determinati standard qualitativi, se non ci si vuole esporre più del dovuto alle complicazioni generate da un’improvvisa avaria.

Questa componente, essendo un accumulatore sempre attivo ed in continua ricarica deve essere in grado di offrire delle performance all’altezza della vettura sulla quale è montata.
Scegliendo un pezzo di qualità inferiore vedremo una rapida diminuzione della sua capacità di caricamento, costringendoci ad investire nuovamente in un suo sostituto stavolta più efficiente.

Un condensatore più economico inoltre risente maggiormente delle fluttuazioni della temperatura, con particolare riferimento all’inverno dove l’accensione del motore risulterà particolarmente complicata.

Un accessorio di marca dunque è sicuramente più affidabile.
Quando acquistate un componente così importante non fate caso al suo prezzo, perché paradossalmente sarete costretti a spendere di più scegliendo la strada che inizialmente vi sembrerà più economica.

Scegliete sempre i migliori prodotti sul mercato, basandovi magari sulle opinioni del vostro meccanico di fiducia o di chi magari ha già comprato la vostra stessa batteria.

Recensione delle 5 migliori batterie per auto:

batteria per auto migliore

  • Varta D24 – Batteria per auto economica ma di qualità

La batteria Varta D24 misura 19 x 17.5 x 24,2 cm, pesa 14,6 Kg ed è pensata per automobili con fabbisogno energetico medio. Con griglia brevettata PowerFrame garantisce un’elevata potenza di avviamento, una rapida ricarica ed un’alta resistenza alla corrosione.

È un prodotto che assolve efficacemente i suoi compiti, diverse recensioni affermano infatti che viene consegnata già con una carica più che sufficiente, ed essendo anche facile da montare si rivela un accumulatore già pronto all’uso.

I materiali sono completamente riciclabili ed è progettata secondo i massimi standard tedeschi.
Affidabile anche con il passare dei mesi, possiamo dire che è un acquisto consigliatissimo.

  • Bosch S4005 – Batteria Auto 12V 60Ah 540A

Bosch S4005, Batteria per Auto, 60A/h, 540A, Tecnologia al Piombo Acido, per Veicoli Senza Sistema...
  • Prestazione: 60A/h, 540A, 12V; Dimensioni: 242 x 175 x 190 mm / Polarità: sinistra - destra +

Salendo un po’ più in termini di qualità troviamo un marchio sempre affidabile in termini di efficienza, per di più la tipologia S4 di Bosh garantisce ottima qualità per un’ampia gamma di requisiti e per diversi tipi di veicoli.

Anch’essa dispone di una ottima griglia con teconlogia PowerFrame che assicura ottime performance, estrema affidabilità, grandi vantaggi ed un flusso di corrente ottimale, soprattutto all’avvio, dove offre infatti una maggiore potenza del 15%.

La durata inoltre è stata prolungata ed è superiore a quelle degli attuali competitors del 20%.
Questo condensatore pesa 15 Kg e misura 17,5 x 19 x 24,2 cm.
Ideale per le vetture moderne che richiedono una batteria di qualità superiore.

  • Bosch S4008 – Batteria Auto 12V 74Ah 680A

Bosch S4008, Batteria per Auto, 74A/h, 680A, Tecnologia al Piombo Acido, per Veicoli Senza Sistema...
  • Prestazione: 74A/h, 680A, 12V; Dimensioni: 278 x 175 x 190 mm / Polarità: sinistra - destra +

Appartenente sempre alla gamma di alimentatori S4 di Bosh, questa batteria offre un amperaggio nettamente superiore a quello visto con la sua collega, che si arrende anche nel confronto delle amperora: ciò implica una capacità ancora migliore ed una maggiore quantità di corrente misurata erogabile.

Pesa anche un po’ in più, 17,5 Kg e ha come misure 17,5 x 19 x 27,8 cm.

La qualità del prodotto è indubbia, basti pensare che rientra nella top 3 degli articoli più venduti su Amazon in questa categoria.

Anche le opinioni di chi l’ha acquistata non lasciano interpretazioni: la batteria dispone di un’indiscussa qualità ed è adatta per qualsiasi tipo di veicolo, in più Bosh ha pensato anche alla sicurezza, poiché grazie ad una duplice protezione resiste egregiamente ai danni causati da scintille; inoltre il suo coperchio sigillato non permette la fuoriuscita di acido.

  • Fiamm Titanium Pro L380P 12V 80Ah 730A

Accumulatore che non richiede manutenzione, dalle elevate prestazioni da 12V 80Ah 730A. È dotata di un coperchio spc che comprende una pastiglia rompifiamma, garantendo massima sicurezza.

La batteria è ottima, la casa italiana ha ideato un prodotto i cui risultati lasciano ben soddisfatti gli acquirenti.

C’è da dire che forse pesa un po’ troppo rispetto alle altre e trasportarla in mano potrebbe rivelarsi complesso, considerando anche che le delle maniglie potrebbero rompersi.
Null’altro da dire, è tra le migliori batterie sul mercato.

  • Batteria auto Speed 12V 40Ah 360A 12V

19 x 17,5 x 17,5 cm.
Semplice, precisa, efficiente.

Le batterie SPEED sono progettate per affrontare le più dure esigenze in termini di prestazioni delle automobili sul mercato.
Sviluppate per garantire elevati spunti in qualsiasi condizione di utilizzo.

È peraltro tra le alternative più economiche del settore e quindi quella con il miglior rapporto qualità prezzo che riportiamo.
Il motore dimostra di essere subito pronto all’avvio.

Funziona bene e vanta un discreto successo.

Leggi la nostra disclaimer sui prezzi mostrati

Leave a Reply