Casco da cross per bambini: Migliori modelli sicuri e omologati a confronto

Negli ultimi anni, uno degli sport per bambini che è diventato sempre più praticato è il motocross.

Casco professionale da motocross per bambiniE’ certamente un’attività divertente, che coinvolge i bambini già a partire dai 4 o 5 anni, ma è importante che si svolga in maniera sicura e responsabile. La scelta del casco da cross per i bambini è fondamentale, perché ne va della loro sicurezza, della loro vita. Il casco potrebbe salvare la vita dei vostri figli, per questo è fondamentale scegliere il miglior casco da cross per bambini.

Nello scegliere il miglior casco motocross per bambini, dovremmo metterci più attenzione che per quello degli adulti in quanto la testa dei bambini è più delicata, proprio perchè ancora in fase di crescita.
Inoltre, i bambini non sono in grado di scegliere autonomamente il casco più sicuro ma, probabilmente sceglierebbero quello con il miglior design.

Bestseller No. 1
YEMA Casco Moto Bambino Motocross Integrale YM-211 Caschi Bambini Motard Cross Integrali Downhill DH...
  • Casco per moto professionale: Soddisfa l'omologazione europea ECE22.05. Eccellente design alla moda con un sacco di funzioni avanzate.
Bestseller No. 2
Leopard LEO-X19 Casco da Motocross per Bambini Off-road ECE 22-05 Approvato + Occhiali + Guanti +...
  • Casco per bambini: ECER 22.05 approvato per il Regno Unito su strada legale --- Guida alle taglie: S (49-50 cm); M (51-52 cm); L (53-54 cm); XL (55 cm)
Bestseller No. 3
BHR Casco Bimbo, Colore Rosa, 49-50 cm (YS) 706 Baby
  • Casco demi jet omologato bimbo con visiera
Bestseller No. 5
Leopard LEO-X17 Casco da Motocross per Bambini e Occhiali e Guanti da Motocross per Bambini - Giallo...
  • Casco per bambini: realizzato secondo le ultime norme ECER 22.05 per l'uso stradale in Europa
Bestseller No. 7
Leopard LEO-X17 Casco da Motocross per Bambini - Rosso L (53-54cm) - Cross e off-Road Motocicletta...
  • Costruito all'ultimo standard ECER 22.05 per l'uso stradale in Europa

Sebbene, come appena detto, parliamo di uno sport molto in voga in questi ultimi anni, è anche uno sport che comporta, quindi, dei pericoli e che bisogna svolgere in sicurezza.
Pertanto, in questa guida vi mostreremo quali sono le caratteristiche più importanti che un casco da cross deve avere e vi illustreremo i 5 migliori caschi da cross per bambini.

Come scegliere il miglior casco da cross per bambini?

Nel valutare qual è il casco migliore per i vostri figli, il primo aspetto fondamentale da tenere presente è la sicurezza. Per questo motivo, prima ancora di vedere qualsiasi aspetto o caratteristica, dovete controllare se il casco da cross è omologato.

Così come per gli adulti, i caschi da moto cross per bambini devono essere omologati e certificati. Questo, dunque, è il primo fondamentale requisito che i caschi da cross per bambini devono avere. La maggior parte delle aziende fa testare i caschi nei loro laboratori, ma oltre a ciò, ogni casco deve ottenere l’approvazione da enti certificati europei che ne garantiscono la sicurezza.

Un altro aspetto da tener presente quando si sceglie un casco motocross bambino è la taglia: infatti, il casco non dev’essere né troppo stretto ma neanche largo perchè non sarebbe sicuro in caso di caduta accidentale. Pertanto, misurate la circonferenza della testa del vostro bimbo e scegliete la misura precisa dalla xxs alla xxl, che si adatti alla grandezza della sua testa.

Non prendete un casco più grande solo perché immaginate che, dopo qualche mese il vostro bambino crescerà e quindi eviterete di spendere nuovamente dei soldi, perché questo non rende sicura l’attività sportiva del vostro bambino.

In commercio, inoltre, sia per gli adulti che per i bambini, si trovano caschi integrali, caschi a faccia aperta, a mezza faccia. Ovviamente, quello più sicuro per il vostro figlio è il casco integrale, compreso di mentoniera per proteggere mento e mandibola. Questi caschi da cross per bambini sono sicuramente più pesanti, ma, come ormai più volte ribadito, la sicurezza viene prima di tutto.

Altro fattore da tenere presenti sono le fodere interne, le migliori sono quelle completamente sfoderabili così da poterle lavare e garantire la massima igiene al bambino.
Ovviamente anche il design è un aspetto importante, ma sicuramente non fondamentale.

Infine, il rapporto qualità prezzo è sempre un aspetto da tenere in considerazione, sebbene quando si tratta di sicurezza bisognerebbe non pensarci.
Passiamo dunque ad analizzare i 5 migliori caschi da cross per bambini e le loro principali caratteristiche.

Classifica dei 5 migliori caschi da motocross per bambini:

Casco da cross per bambini

YEMA YM-211 – Professionale per bambini

YEMA Casco Moto Bambino Motocross Integrale YM-211 Caschi Bambini Motard Cross Integrali Downhill DH...
  • Casco per moto professionale: Soddisfa l'omologazione europea ECE22.05. Eccellente design alla moda con un sacco di funzioni avanzate.

Il primo è il Casco Moto Bambino Motocross Integrale YEMA YM-211. Questo è indubbiamente un casco professionale, ed è adatto sia a ragazzi che a ragazze. E’ omologato e ha un design molto accattivante e alla moda. Ha le prese di aspirazione dell’aria regolabili, in modo da creare un flusso continuo di aria che mantengono il bambino sempre fresco. La fodera è smontabile, così da essere lavata per mantenere una perfetta igiene e il cinturino è rinforzato con sgancio rapido.

O’neal 2 Series – Doppia chiusura

Proseguiamo con il modello O’NEAL 2 Series. Anche questo casco ha l’imbottitura removibile e totalmente lavabile, quindi risulta fresco e pronto ad essere lavato quando serve. E’ resistente e di alta qualità. Il cinturino ha la doppia chiusura di sicurezza.

O’ neal 3 Series per bambini – Visiare regolabile

Il terzo modello che prendiamo in considerazione è il O’ neal 3 Series . Anche questo modello, come quello precedente, ha la doppia chiusura di sicurezza. Ha diverse aperture di ventilazione che lo rendono all’interno molto fresco. La fodera interna è completamente removibile e quindi, lavabile ed assorbe il sudore. La visiera può essere regolata in altezza. Questo buon casco da moto lo potete acquistare sul Web ad un prezzo ottimo.

HJC CL-XY II BLAZE MC5 – Estremamente leggero

Il casco da motocross per bambini Enduro Bambino HJC CL-XY II BLAZE MC5 (M) bambino è un casco molto leggero, con un’ottima vestibilità ed anche molto confortevole. Ha un’ampia apertura che permette di avere una buona visibilità. Anche questo modello ha un sistema di ventilazione sia anteriore che posteriore per far uscire il caldo e tenere il bambino sempre fresco.

Leopard LEO-X19 – Casco da cross per bambini economico

L’ultimo modello che prendiamo in considerazione è il Leopard LEO-X19 Casco da Motocross per Bambini Cross e Off-road. Omologato, ha un design molto aerodinamico e un sistema di ventilazione sia anteriore che posteriore. All’interno, la fodera è molto confortevole, ed ovviamente, removibile e lavabile. La cinghia che si aggancia sul mento è comoda e regolabile. E’ pertanto il modello di casco da cross per bambini più economico tra quelli descritti.

Spero che questa guida possa esservi stata d’aiuto e avervi indicato il miglior casco da moto cross per bambini che soddisfi le vostre esigenze. Ovviamente tutti questi caschi sono omologati e presentano delle buone caratteristiche, sta a voi scegliere quello che più vi aggrada. Ricordatevi sempre che il casco può salvare una vita e naturalmente quella dei bambini è ancora più importante! Buona scelta!

Leggi la nostra disclaimer sui prezzi mostrati

Leave a Reply