Meglio un coprivolante da cucire o uno in pelle classico? Migliori modelli a confronto

Un accessorio utile durante la guida, non solo per motivi di estetica interna all’abitacolo ma anche di ergonomia di guida, è il coprivolante, così in voga negli anni ’70 ed ’80, poi quasi dimenticato, oggi tornato alla ribalta per le sue peculiarità specifiche.

Copristerzo in pelle per autoParlarvi dei migliori coprivolanti, o del migliore coprivolante in senso assoluto, non è facile e potrebbe limitarsi ad un elenco di modelli e marche di accessori presenti sul mercato.

La nostra riflessione, anche proponendovi cinque coprivolante auto tra i migliori del commercio, vuole riflettere innanzitutto sull’utilità di questo accessorio per poi finalizzarsi in una sorta di vademecum prima di procedere all’acquisto con cognizione.

Perchè acquistare un coprivolante per auto?

Bestseller No. 1
Bestseller No. 3
FREESOO Coprivolante Traspirante, Antiscivolo Copertura di Volante Universale 38cm Accessori...
  • Robusta: Realizzato in micro fibra di alta qualità e sezione intrecciata, rispettosa dell'ambiente e aiuta a proteggere il volante. Non tossico per tenerti in buona salute.
Bestseller No. 4
SAND-H Genuina dell'automobile volante in pelle copertura universale da 15 pollici / 38CM...
  • Materiale: Fatto di pelle bovina di alta qualità morbido, confortevole e traspirante.
Bestseller No. 5
HCMAX D Tipo Veicolo Coprivolante Auto Protezione del Volante D-shape Diametro 38 cm (15")
  • 【Forma D】 Solo tuta per coprivolante di forma D, non è generica.
Allora, perchè no, potrete optare per un coprivolante leopardato, cercando di abbinare le macchie con colori ideali per la tappezzria della vostra auto, con fantasia quindi, anche optando per dei rosa shocking che non debbano per forza essere una copia del mantello del felino in natura.

La vostra auto è sobria ed elegante?

La scelta potrà quindi ricadere sui tanti modelli di coprivolante in pelle, offerti sul mercato sia come articolo pronto per rivestire lo sterzo, sia come kit rivestimento volante in pelle.

Quest’ultimo, soprattutto, il volante in pelle, durante assetti di guida in condizioni di caldo intenso vi porterà ad una sudorazione eccessiva, fastidiosa nel mantenere salda la presa delle mani sul volante.

Un buon coprivolante per auto rimedia a questa piccola problematica concedendo all’aspetto del vostro abitacolo, se sceglierete un modello non solo pratico nella funzione antiscivolo ma anche esteticamente accattivante, un’allure diverso, personalizzato.

I materiali di ultima generazione con i quali sono realizzati questi accessori per auto, sono solitamente studiati per essere innanzitutto traspiranti, quindi mantenere alto il grip e la presa delle mani sul volante anche in condizioni di calore intenso sia durante l’afa estiva che, durante i mesi freddi, quando non si può rinunciare alle temperature alte nell’abitacolo, per impedire ai vetri di appannarsi, con la conseguente sudorazione delle mani durante la presa sul volante.

Quindi un coprivolante è studiato non solo per ricercare la vostra personalità nell’estetica dell’arredo dell’abitacolo ma rendervi la guida più facile, sicura, personalizzata.

Quali materiali scegliere?

Coprivolante invernale

La produzione di coprivolanti oggi propone decine e decine di modelli, studiati per essere universali per la maggior parte delle marche di automobile (il diametro oggi dei volanti si è più o meno standardizzato su misure di 38 cm), oppure studiati appositamente per modelli e marchi di autovetture che esulano dalle misure più diffuse, ma anche in questo caso il mercato è pronto e venire incontro alle esigenze dei consumatori.

Il materiale di produzione dovrà quindi essere di ottima qualità ed il tessuto, il neoprene, la finta pelle o la pelle vera, trattati tutti in modo da essere perfettamente morbidi per rivestire il volante con praticità e mantenere alto il valore di grip delle mani alla guida, sono i materiali più impiegati.

Anche la pelliccia ed il peluche si stanno diffondendo sul mercato, articoli che puntano direttamente al gusto femminile al volante (la percentuale oggi di ragazze e donne che possiedono un’automobile nei paesi occidentali è quasi pari alla popolazione maschile), per arredi fashion, glamour, chic, pronti ad essere l’epressione del carattere di una donna moderna e non anonima, intrigante, sexy ma con grande personalità.

Coprivolante da cucire:

Coprivolante da cucire in kit

Se vorrete però personalizzare la copertura, se possedete una buona predisposizione alla manualità, diverse ditte specializzate in accessoristica per autovetture, forniscono kit comprendenti il materiale di rivestimento, il filo e l’ago adatti per una copertura ‘sartoriale’ del volante, soluzione ideale nel caso vogliate risparmiare all’acquisto e procedere con la vostra fantasia e manualità alla copertura dello sterzo.

Basterà seguire le istruzioni fornite in dotazione con il kit e vedrete che la vostra manualità sarà compensata da un lavoro sartoriale perfettamente invisibile e adattato al vostro gusto ed al vostro abitacolo.

Come scegliere il miglior coprivolante per la vostra auto? Recensione dei migliori modelli:

Copristerzo aderente e morbido

Coprivolante Cofit – Ottimo coprivolante per Fiat 500

Il primo modello che analizziamo è il COFIT Pelle Microfibra Nero Coprivolante 37-39cm, copristerzo adattabile ai diversi modelli di volante che corrispondono a quel diametro, solitamente di serie per modelli di automobili di marche diffusissime come Renault, Audi, BMW, Fiat, Jeep, Hyundai, Nissan, Honda e tanti altri.

La sensazione di guida è piena ed appagante, il materiale perfettamente traspirante concede lunghe sessioni di guida anche in condizioni di sudorazione emotiva o ambientale intese.
Inoltre il design del coprivolante in oggetto è perfetto per autovetture eleganti ma anche sportive, perfetto anche nelle misure del diametro come coprivolante fiat 500.

L’etica di costruzione ha concepito un coprivolante a zero inquinamento durante le fasi industriali, una piccola accortezza necessaria in un’era nella quale il low cost equivale spesso all’inquinamento ambientale.

Infatti il rapporto qualità/prezzo di questo articolo è ottimo, la resistenza al calore, al freddo, all’usura, consentono un’obscolescenza lunghissima, quasi pari alla durata dell’autovettura.

Diy pu – Coprivolante da cucire

Pelle DIY PU è invece un copri volante dell’automobile, un kit completo di aghi e filo nero quindi coprivolante da cucire e adattare al vostro modello di sterzo con facilità.

La Pelle Punch è il materiale che vi sarà fornito, materiale pre-forato per consentire un ottimo grip delle mani durante la guida, antiscivolo e perfettamente traspirante, un kit coprivolante in pelle da cucire per adattarsi a sterzi di 38 cm di diametro e con larghezza di base di 10,5 cm.

Applicatevi con pazienza e la copertura risulterà invisibile, adattandosi perfettamente al vostro volante, esaltando l’estetica con un prodotto raffinato e adattabile a qualunque tappezzeria interna perché nera e neutra.

Sand-h – Coprivolante in pelle per auto sportive

SAND-H Genuina dell'automobile volante in pelle copertura universale da 15 pollici / 38CM...
  • Materiale: Fatto di pelle bovina di alta qualità morbido, confortevole e traspirante.

Sand-h Genuina ha un design indicato per autovetture sportive: l’inserto rosso ed ondulato, sinuoso per tutta la lunghezza del coprivolante è di grande effetto estetico.

Il materiale di base, anche in questo caso, è di ottima qualità, un coprivolante che si adatta per sterzi di 38 cm di diametro, una misura praticamente standard, molto diffusa in tanti brand diversi di case automobilistiche di tutto il mondo

Della stessa ditta potrete trovare anche i copri-sedili e la manopola del cambio coordinando così l’arredo degli accessori, uniformi e perfetti per una ‘customerizzazione‘ dell’auto in chiave dinamica e sportiva, sobria ed estremamente elegante, tipica del design dell’epoca d’oro dell’auto da corsa soprattutto rally di alcuni anni fa, uno stile mai d’antan, sempre di moda.

Lydecor – Coprivolante leopardato

Coprivolante adorabile, pelliccia con fantasia leopardata, sexy, da donna, misura unica 38 cm
  • Morbidissimo al tatto, forte resistenza antiscivolo, sensibile al tatto, facile da pulire.

Dedicato e proposto invece al pubblico femminile, per donne con carattere e grande personalità al volante, sexy ed intriganti, il Coprivolante adorabile, pelliccia con fantasia leopardata, aggiunge un tocco di chic ad un’automobile anche piccola di cilindrata ma mai anonima, sempre presente nell’essere lo specchio di una donna fashion e alla moda.

Anche per questo modello è prevista la linea di accessori per coprire la leva del cambio o altre parti della tappezzeria e dell’abitacolo per creare un mood intrigante, animalier grazie ad accessori di ottima qualità, lavabile all’occasione a 30° in lavatrice con programmi delicati e detersivi poco aggressivi.

Surenhap – Copristerzo Peluche rosa

Surenhap 3 PCS Coprivolante Protettivo per Auto Coprivolante Caldo Morbido Tessuto di Peluche per...
  • ?Qualità superiore?: l'anello interno è in gomma bianca resistente con una forte funzione antiscivolo. Materiale dell'anello esterno. 100% nuovo, qualità superiore, fatto a mano.

Sempre in tema di coprivolanti dedicati al pubblico femminile, ecco un modello ispirato ad una donna non solo chic ma altamente glamour, il Surenhap 3 Pcs Coprivolante protettivo per auto rosa shock nel colore, realizzato con materiale peluche per conferire un tocco quasi ‘Beverly Hill’ all’autovettura di una ragazza trendy o di una donna pronta a stupire per la sua personalità adolescenziale ma con un carattere forte.

Alla guida anche di automobili importanti di cilindrata ma che sa giocare sul suo carattere allegro e frizzante Il diametro è ancora una volta di 38 cm, disponibili anche altri complementi per creare un ambiente da ‘Paese delle meraviglie’ nel vostro abitacolo.

Leggi la nostra disclaimer sui prezzi mostrati

Leave a Reply