Dispositivi anti abbandono omologati – Recensione con classifica dei migliori

Dispositivo anti abbandonoAnalizziamo a cosa servono i dispositivi anti abbandono, cosa dice la legge a riguardo e ovviamente quali sono i migliori modelli di dispositivo anti abbandono presenti in commercio, affinché la scelta finale possa ricadere sulla versione perfetta che meglio riesce a rispecchiare perfettamente tutte le proprie esigenze.

I dispositivi anti abbandono – Cosa dice la legge:

Conosciuti anche con il nome di seggiolini auto con sensori, questo particolare strumento è un dispositivo che nasce per uno scopo ben preciso, ovvero quello di evitare che possano svilupparsi delle situazioni complesse e poco piacevoli come, appunto, quella di abbandonare il proprio figlio in auto e lasciarlo chiuso al suo interno, col calore esterno che imperterrito surriscalda il veicolo, impedendo una corretta respirazione e altre situazioni che possono essere poco piacevoli da affrontare.

Per prevenire tutte queste determinate situazioni, il Governo ha deciso di impostare come obbligatori i dispositivi anti abbandono bambini, ovvero i seggiolini che sono dotati di particolari tipi di sensori che hanno un obiettivo ben preciso, ovvero quello di evitare che il genitore possa lasciare il piccino a bordo dell’auto, in modo involontario, condannandolo a una fine inevitabile.

Questi particolari dispositivi nascono quindi per evitare questo genere di situazione.
Ovviamente il funzionamento del medesimo seggiolino anti abbandono è particolare e riesce a offrire l’opportunità di impedire a questa situazione di palesarsi.

Bestseller No. 2
Digicom Tippy Baby car seat smart pad
  • Invia allarme sonoro sul telefono (ALLARME LIVELLO 1),
Bestseller No. 3
Steelmate Baby Bell Dispositivo Anti Abbandono Bambino per Seggiolini Auto
  • Dispositivo anti abbandono per seggiolini auto con sistema Doppia Sicurezza: a fine viaggio l’allarme su display dedicato ricorda al conducente di prendere il bambino e poi chiede conferma sullo...
Bestseller No. 4
Bébé Confort e-Safety Dispositivo Anti Abbandono, Sensore Antiabbandono con Allarme Seggiolino...
  • Dispositivo anti abbandono seggiolino auto che rileva la presenza del bambino e avverte se il bimbo è stato lasciato da solo all’interno del veicolo sul seggiolino auto
Bestseller No. 5
Chicco Bebècare Easy-Tech, Sistema Anti-Abbandono, Bianco
  • Il dispositivo è universale: può essere utilizzato sia sui seggiolini già presenti sul mercato che sui nuovi seggiolini, senza alterarne le performance di sicurezza

Nel momento in cui il bambino si siede su questo dispositivo, il suddetto emette un suono acustico che permette al genitore di viaggiare in maniera sicura.

Questo in quanto tale rumore permette effettivamente di capire che il suddetto strumento è entrato in funzione, quindi permette di evitare di abbandonare il piccino una volta che questo sale a bordo dello stesso veicolo.

Occorre sottolineare ovviamente come questo strumento sia collegato all’applicazione per dispositivi mobili.

Il suddetto strumento, qualora il piccino venga lasciato sul seggiolino e il veicolo chiuso, rilevando il peso fa entrare in funzione i sensori.

Questi mandano, a loro volta, un segnale che permette all’applicazione di suonare: il rumore e la vibrazione del programma dei dispositivi anti abbandono seggiolini auto consentono al genitore di capire effettivamente che, all’interno del veicolo, è ancora presente il piccino, evitando quindi che la situazione possa essere tutt’altro che piacevole da fronteggiare.

Pertanto questi dispositivi anti abbandono seggiolini rappresentano uno strumento in grado di offrire il massimo grado di sicurezza, facendo quindi in modo che questo genere di situazione si possa palesare e che la vita del piccino non venga mai messa in pericolo.

Cosa succede se i dispositivi anti abbandono non vengono montati sull’auto:

I dispositivi anti abbandono omologati sono obbligatori a partire dal mese di novembre 2019, data che deve essere tenuta bene a mente dato che lo stesso Governo ha voluto specificare cosa accade nel momento in cui si trasgredisce la normativa.

Bisogna sottolineare, infatti, come questo strumento permetta di evitare al proprietario del veicolo una sanzione che ha un importo che si aggira attorno al centinaio di euro.
Questo accade qualora il genitore non installi sul veicolo questo dispositivo.

Ovviamente potrebbe capitare che lo stesso possa nuovamente trasgredire la normativa, quindi non installare lo stesso dispositivo seppur abbia ricevuto la prima multa.

Qualora questa situazione si dovesse palesare nuovamente, il proprietario del veicolo che si ritrova a dover fronteggiare questo genere di situazione va incontro alla sospensione della patente per ben due anni, nonché a una nuova sanzione che potrebbe essere caratterizzata da un importo pari al doppio rispetto a quello iniziale.

Proprio poiché la normativa sui sensori anti abbandono e sul seggiolino sono effettivamente nuovi, i parlamentari hanno deciso di mettere in risalto il fatto che i genitori devono ancora procedere con l’installazione dello stesso dispositivo e pertanto le multe e tutte le altre conseguenze negative che derivano dal mancano acquisto del seggiolino anti abbandono dovrebbero essere posticipate al 2020, anno durante il quale le sanzioni diverranno ufficiali,

Pertanto da quell’anno i genitori che non hanno acquistato i dispositivi anti abbandono che rispettano la normativa non hanno scusanti di alcun genere, dettaglio molto importante da tenere bene a mente.

Occorre capire effettivamente capire come procedere per effettuare una scelta perfetta per quanto concerne questo genere di strumento, evitando quindi che l’acquisto dello stesso strumento possa essere totalmente errato.

Come scegliere il dispositivo anti abbandono migliore:

Il migliore dispositivo anti abbandono deve essere scelto prendendo in considerazione svariati aspetti in maniera tale che si possa avere l’occasione di entrare in possesso di un articolo in grado di rispecchiare la legge in vigore.

Bestseller No. 2
Digicom Tippy Baby car seat smart pad
  • Invia allarme sonoro sul telefono (ALLARME LIVELLO 1),
Bestseller No. 3
Steelmate Baby Bell Dispositivo Anti Abbandono Bambino per Seggiolini Auto
  • Dispositivo anti abbandono per seggiolini auto con sistema Doppia Sicurezza: a fine viaggio l’allarme su display dedicato ricorda al conducente di prendere il bambino e poi chiede conferma sullo...
Bestseller No. 4
Bébé Confort e-Safety Dispositivo Anti Abbandono, Sensore Antiabbandono con Allarme Seggiolino...
  • Dispositivo anti abbandono seggiolino auto che rileva la presenza del bambino e avverte se il bimbo è stato lasciato da solo all’interno del veicolo sul seggiolino auto
Bestseller No. 5
Chicco Bebècare Easy-Tech, Sistema Anti-Abbandono, Bianco
  • Il dispositivo è universale: può essere utilizzato sia sui seggiolini già presenti sul mercato che sui nuovi seggiolini, senza alterarne le performance di sicurezza

Vediamo quindi quali sono i parametri che sono ideali per effettuare l’acquisto.

  • Il dispositivo anti abbandono e i sensori

I sensori devono essere necessariamente in grado di offrire una copertura totale, ovvero questi devono entrare in funzione non appena il bambino si siede.

Ovviamente occorre sottolineare come il suddetto strumento deve permettere all’applicazione mobile di attivarsi immediatamente non appena il piccino si siede: questo programma deve quindi evitare che il genitore debba svolgere delle operazioni particolari per avviare la funzionalità basilare dello stesso.

Sul fronte della distanza, è bene cercare di sfruttare un modello che permette all’applicazione di emettere il segnale acustico non appena ci si allontana di qualche centimetro dal veicolo.
In questo modo anche un singolo istante con il piccino a bordo viene evitato, dettaglio che non deve essere sottovalutato.

Inoltre le batterie dei dispositivi anti abbandono devono essere durature nel tempo ed evitare che i cambi possano essere frequenti.

Pertanto questo strumento deve essere sempre funzionante e fare in modo che ogni genere di complicanza possa palesarsi improvvisamente.

  • I seggiolini auto con sensori e il materiale protettivo

Si potrà optare anche per un seggiolino con gli appositi sensori!

Il fatto che vi siano sensori e che l’abbandono possa essere evitato non deve essere sinonimo di mancata protezione contro gli urti.

Questo articolo deve quindi essere caratterizzato da un materiale che riesce a evitare che le eventuali onde d’urto che derivano da un sinistro possano in qualche modo danneggiare il capo, la schiena e le altre parti del corpo dl piccino.

Grazie a questo genere di prevenzione è quindi possibile avere la certezza che lo strumento possa offrire il massimo livello di protezione al bambino.

Inoltre è bene prendere in considerazione il seggiolino anti abbandono che sia dotato di un’imbottitura impermeabile, altro tipo di dettaglio che riesce a offrire il massimo grado di comfort.

Ovviamente occorre anche valutare la possibilità di posizionare il seggiolino in maniera tale che permetta al piccino di viaggiare comodo.

Questo significa che il sistema deve fare in modo che il bambino non solo rimanga seduto, ma anche coricato e che questo modello possa essere fatto ruotare in maniera che il piccino dia le spalle alla strada.

Pertanto ogni genere di movimento deve essere semplice da svolgere i meccanismi che regolano questa funzione devono essere resistenti, ovvero è importante che ogni tipo di scatto possa essere svolto in maniera immediata.

Da aggiungere anche il blocco della posizione, in maniera tale che questo strumento non si muova improvvisamente e metta in pericolo il piccino durante il viaggio.

Classifica con prezzi dei migliori dispositivi anti abbandono:

Seggiolino anti abbandono

  • Dispositivi anti abbandono Tippy Pad

Il primo modello di dispositivo anti abbandono per bambini, la cui semplicità di utilizzo raggiunge dei livelli abbastanza elevati, è rappresentato da Tippy Pad, il quale è in grado di offrire un elevato grado di sicurezza e fare in modo che lo stesso strumento possa essere utilizzato senza dover compiere lunghi passaggi.

Dopo aver creato il profilo del bambino, questo cuscino deve essere posto sotto il seggiolino: una volta che si effettua tale operazione è possibile sentire un suono acustico che, appunto, avverte dell’entrata in funzione dello strumento.

Qualora il genitore dimenticasse il figlio all’interno del veicolo, il dispositivo emette un suono acustico e invia dei segnali all’applicazione, che inizia a vibrare e squillare.

Se anche questi segnali venissero ignorati, Tippy Pad invia il messaggio di emergenza ai contatti prestabiliti inviando anche le coordinate della posizione del veicolo, garantendo quindi un livello di sicurezza assai elevato.

  • Sensori anti abbandono gamma Digicom

Digicom Tippy Baby car seat smart pad
  • Invia allarme sonoro sul telefono (ALLARME LIVELLO 1),

Anche questi sensori rappresentano una buona scelta in grado di offrire un ottimo risultato finale in termini di sicurezza.

Questo strumento permette l’installazione su tre dispositivi in contemporanea e pertanto entrambi i genitori possono avere la sicurezza di essere avvertiti qualora, a causa di un momento di distrazione, dovessero abbandonare l’auto con il proprio figlio a bordo del veicolo stesso.

Altro vantaggio consiste nel fatto che questo modello è compatibile sia con i dispositivi iOS che Android, indipendentemente dalla versione installata sullo stesso dispositivo mobile.
Inoltre è importante sottolineare come la durata della batteria di questo cuscino anti abbandono sia pari a tre anni.

Un difetto è dato dalla limitata possibilità di utilizzo dello stesso strumento, ovvero questo non invia il messaggio di allerta come per il modello precedente, rendendo parzialmente limitato l’utilizzo dello stesso cuscino di sicurezza.

  • Seggiolino anti abbandono Bébé Confort Axiss

Bébé Confort Axiss Seggiolino Auto 9-18 kg, Reclinabile e Girevole, Nero (Nomad Black) +...
  • Seggiolino auto 0-18 kg che accompagna il bambino dalla nascita fino a 4 anni circa ( gruppo 0+/1)

Un seggiolino anti abbandono completo sotto ogni aspetto dotato di sensori anti abbandono che comunicano con il dispositivo mobile.

Dotato di ottime imbottiture e in grado di offrire la massima resistenza, la versione del seggiolino con sensori può essere regolata e fare in modo che questo strumento venga collegato mediante aggancio isofix alla carrozzeria del veicolo, evitando ogni potenziale movimento.

I sensori comunicano con l’apposita applicazione e fanno in modo che il dispositivo mobile suoni ogni qualvolta il seggiolino registra la presenza del piccino mediante il suo peso.

Pertanto massima precisione per questo dispositivo anti abbandono, in grado di offrire il massimo grado di sicurezza senza nemmeno una piccola imprecisione.

Leggi la nostra disclaimer sui prezzi mostrati

Leave a Reply