Pistola pneumatica professionale:i 5 migliori modelli a confronto

La pistola pneumatica da gommista, e da officina, costituisce uno strumento insostituibile per eseguire determinate tipologie di lavori in quanto si tratta di un avvitatore ad aria compressa che consente di smontare e rimontare in velocità le ruote degli autoveicoli, ma non solo, anche per lavori di officina.Pistola smontagomme a impulsiEsistono diversi modelli di avvitatori pneumatici, pensati appositamente per l’uso professionale, appunto dei meccanici, o per coloro che, per hobby o anche per risparmio, decidono di organizzare una piccola officina nella propria casa.

Gli amanti dei motori, sia delle quattro che delle due ruote utilizzano costantemente la pistola smontagomme per adottare pneumatici diversi a seconda della tipologia di mezzo di trasporto o di stato dell’asfalto.

Alcuni avvitatori per gomme, per merito di un peso leggero, di una forma compatta e delle nuove tecnologie, costituiscono un attrezzo indispensabile per le officine e i gommisti.

Di seguito le migliori pistole pneumatiche da gommista in commercio, recensite come il miglior modello da scegliere sul mercato.

Quali sono le migliori pistole pneumatiche? Recensioni e prezzi dei migliori modelli:

Miglior pistola pneumatica

  • Pistola smontagomme Beta 1927 XM

Avvitatore reversibile ad aria Beta Tools 1927XM compatto e potente con meccanismo impulsivo.
L’avvitatore reversibile ad aria Beta Tools 1927XM rappresenta un ottimo avvitatore pneumatico in quanto, grazie alla sua forma compatta e potente, ha un meccanismo impulsivo che consente di eseguire le operazioni richieste in pochi istanti. Raggiungendo una velocità libera di 10.000 giri/min risponde alle esigenze di coloro che necessitano la massima rapidità, come ad esempio chi desidera effettuare una sostituzione di pneumatici quando si trova in pista, se si vogliono provare ruote con pasta e grana diversa.

Il modello viene mutuato da quelli utilizzati dai circuiti automobilistici e motociclistici, esattamente quelli che si vedono ai box con i meccanici che, in pochi secondi, provvedono alla repentina sostituzione delle ruote per consentire al veicolo di vincere la competizione di classificarsi ai primi posti. La forma ergonomica dell’impugnatura e il peso contenuto, fanno di questo avvitatore reversibile il perfetto accessorio da tenere con una sola mano, in maniera da utilizzare l’altra per reggere la ruota o per altre attività, nella massima sicurezza. Trattandosi di avvitatore reversibile, inverte il senso di rotazione a seconda degli adempimenti da compiere. Molti meccanici professionisti utilizzano l’avvitatore reversibile ad aria Beta Tools 1927XM.

  • Pistola pneumatica Metabo DSSW360

Metabo DSSW360 è un set avvitatore pneumatico ad aria compressa , 360 litri/min che, come indicato già dalla presentazione, è munito di ben 10 bussolotti di diametro diverso che consentono di eseguire diverse lavorazioni. Inoltre, all’interno della confezione, è presente anche una prolunga che risulta molto utile quando si vogliono eseguire degli interventi particolarmente delicati, come ad esempio l’avvitamento o lo svitamento di viti delle ruote degli autoarticolati che sono difficili da raggiungere.

Il senso di marcia viene invertito con un semplice spostamento del pomello di comando, posto sull’impugnatura. Pur essendo un accessorio dalle alte prestazioni, adatto ad un uso professionale, in quanto ha una potenza di oltre a 360 litri al minuto, trova impiego anche nell’ambito hobbistico del fai da te, logicamente con le dovute accortezze. Il modello di avvitatore ad’ aria compressa Metabo viene selezionato principalmente perché presenta una grande adattabilità, in particolare per quelle officine che trattano diversi veicoli, quindi occorre disporre di una fornitura tale da potere intervenire sui ciclomotori, di piccola o grande dimensione, sulle autovetture e sui mezzi pesanti.

  • Mannesmann – M 1503 

Mannesmann – M 1503 è un set avvitatore a percussione ad aria compressa, delle dimensioni 1/2″, ciò significa che si tratta di una pistola pneumatica dalle dimensioni molto ridotte, pensata appositamente per i lavori di precisione o per intervenire in maniera diretta nella sostituzione di pneumatici di motocicli, di automobili elettriche o di vetture che presentano delle misure piccole e compatte.

Operare con estrema attenzione è l’obiettivo primario dei meccanici professionisti o di coloro che si dilettano in questo campo e pretendono strumenti che possano agevolarli. L’operatore che deve eseguire un lavoro su un pneumatico fissato con viti piccole deve disporre di un accessorio che possa essere immediatamente funzionale per ragioni di rapidità.

Come espressamente indicato nella presentazione, Mannesmann M 1503 viene venduto all’interno di una valigetta portatile, contenente 15 pezzi intercambiabili per selezionare il diametro più idoneo per il lavoro che intende fare.

Il prodotto è molto interessante anche dal punto di vista del prezzo in quanto, trattandosi di un modello realizzato totalmente in Germania, ha un design minimale con comandi essenziali. Per queste caratteristiche rappresenta l’acquisto migliore per coloro che hanno bisogno di una pistola smontagomme efficace. Con riferimento alla manutenzione, è sufficiente applicare il lubrificante sintetico periodicamente per prestazioni ottimali.

  • Avvitatore ad Impulsi Pneumatico KS Tools 515.1210 Monster

KS Tools 515.1210 Monster è un avvitatore ad Impulsi Pneumatico ad Alte Prestazioni di dimensioni 1.690 NM, accessorio perfetto per l’utilizzo in officina, da usare diffusamente per ogni esigenza. Dal nome si evince che tale pistola smontagomme è estremamente versatile in quanto ha un’impugnatura sicura che consente l’utilizzo anche con una sola mano.

Lavorare con una mano libera, da usare per tenere ferma la ruota o ogni altro attrezzo ha un valore impagabile nell’ambito dei lavori meccanici in quanto, tale modalità consente di evitare distrazioni ed infortuni. Inoltre, poichè l’avvitatore esprime la sua potenza attraverso impulsi, trova spazio per ogni tipo di intervento, dalla moto, anche di grandi dimensioni, sino agli autoarticolati.

Fissare in maniera perfetta una ruota rappresenta la base per la stabilità dell’autoveicolo e, soprattutto quando si tratta di mezzi di trasporto pubblico, l’attenzione deve essere doppia. Questa pistola pneumatica ha un enorme successo di pubblico per numerosi motivi, innanzitutto ha un prezzo contenuto, delle performance eccellenti e una semplicità di utilizzo. Molti meccanici hanno questo accessorio nelle loro valigette in quanto ne riscontrano delle indubbie qualità, consigliandolo anche ad amici e colleghi.

  • Avvitatore Ad Impulsi Pneumatico CP Chicago Pneumatic Cp7732 1/2″

Chicago Pneumatic è pensato sopratutto per il mondo delle due ruote. Riconoscibile per il suo design minimale ma anche per il colore rosso acceso. Nonostante le dimensioni ridotte la pistola risponde perfettamente ai comandi e ha una notevole forza svitatrice ed avvitatrice.

Il prodotto, disegnato in America ma assemblato in Europa, costituisce la sintesi di tutto ciò che si ricerca in un avvitatore pneumatico. L’impugnatura alta consente una presa salda e il sistema di sicurezza integrato provoca il blocco del movimento in caso di attrito o contatto.

Lo strumento è dotato di tre livelli di potenza da utilizzare separatamente o assieme a seconda del lavoro da compiere.

Leggi la nostra disclaimer sui prezzi mostrati

Leave a Reply