Pasta abrasiva per auto: Classifica delle migliori con prezzi e guida all’acquisto

pasta abrasiva per auto

E’ capitato a tutti, almeno una volta, di trovarsi a fare i conti con qualche graffio sulla carrozzeria della propria auto. Se il graffio è di piccole dimensioni e poco profondo, rimediarvi da soli è possibile e piuttosto semplice. In pochi minuti potrete, infatti, riportare la vostra auto alla sua condizione ideale; molto usata e conosciuta da tutti coloro che amano sfoggiare un’auto sempre perfetta, la pasta abrasiva è il prodotto più adatto.

Chiunque ne ha sentito parlare almeno una volta, questo tipo di rimedio, infatti è conosciuto e usato da anni. Nel tempo, comunque, i prodotti sono stati modificati e migliorati in modo da poter offrire performance sempre migliori e risultati sempre più soddisfacenti.

In questo articolo cercheremo di analizzare tutti gli aspetti che riguardano le paste abrasive in modo da ottenere una panoramica ampia e generale utile a capire le varie caratteristiche e le varie funzioni dei prodotti specializzati nella rimozione degli inestetismi a carico delle auto.

Come scegliere la pasta abrasiva per carrozzeria?

Bestseller No. 1
AREXONS PASTA ABRASIVA 150 ml Pasta abrasiva elimina graffi per manutenzione auto, pasta abrasiva...
  • RIMUOVE SEGNI E RIGATURE - La pasta abrasiva Arexons rimuovi graffi è un prodotto a base di cariche leviganti e lucidanti selezionate, capace di rimuovere segni, rigature superficiali, residui di...
Bestseller No. 2
AREXONS RIMUOVI GRAFFI 150 gr Pasta rimuovi graffi, togli graffi auto carrozzeria, speciali...
  • RIMUOVE TOTALMENTE I GRAFFI SUPERFICIALI - La pasta rimuovi graffi Arexons è una speciale pasta per la rimozione manuale di graffi superficiali alla carrozzeria della tua auto, in seguito a piccoli...
Bestseller No. 5
Rhütten, Pasta Abrasiva, Prodotto Ideale per Eliminare Rigature e Segni Superficiali dalla...
  • DESCRIZIONE - Ideale per eliminare dalla carrozzeria rigature superficiali, segni, residui di gomma e di vernici causati da piccoli urti con altri corpi verniciati ecc.
Bestseller No. 6
SONAX PROFILINE SP 06-02 Pasta Abrasiva Rimuove Graffi Profondi e Abrasioni dalle Superfici...
  • Pasta abrasiva a grana grossa per la rimozione di vernici rovinate dalle intemperie. Rimuove le rettifiche con granulometria fino a P1200

Non tutte le paste abrasive sono uguali, si differenziano, infatti, per la grana di cui sono composte.

Le paste abrasive a grana più sottile sono adatte a danni più piccoli e superficiali, mentre quelle a grana più grossa sono efficaci sui graffi più profondi.

Scegliere la giusta pasta abrasiva è fondamentale per la buona riuscita dell’operazione; una pasta a grana fine, usata su un danno troppo profondo, ad esempio, non porterà nessun miglioramento, risultando completamente inutile, viceversa, una pasta troppo aggressiva risulterà dannosa e peggiorerà notevolmente la situazione.

Come si usa?

Usare la pasta abrasiva è un’operazione semplice e alla portata di tutti; basterà un buon prodotto specifico, un batuffolo di cotone e un panno in microfibra.
L’azione blandamente corrosiva di questi prodotti, tuttavia, richiede delicatezza durante l’utilizzo onde evitare di vanificare gli sforzi fatti.

Dopo aver lavato l’auto, o almeno aver pulito con cura la zona interessata, Basterà applicare il prodotto con un batuffolo di ovatta, la pasta abrasiva va stesa con cura, tramite movimenti circolari esercitando una leggera pressione.

Una volta che il graffio sarà scomparso sarà necessario ripulire la zona trattata con un panno in microfibra asciutto ed eventualmente ricorrere all’uso di prodotti lucidanti o, in alternativa, stendere sulla parte trattata un velo di cera per auto.

Cosa contiene la pasta abrasiva per auto?

La pasta abrasiva per auto è composta da particelle solide, di dimensione variabile e solventi; la combinazione di questi elementi conferisce al prodotto la sua caratteristica azione corrosiva, utile a rimuovere lo strato superficiale di vernice per poi posizionarlo nuovamente nella zona interessata grazie ai movimenti circolari in fase di stesura del prodotto scelto.

Esistono, in commercio, prodotti con azione più o meno corrosiva, in base alle esigenze e all’entità del danno da trattare.

E’ bene sapere che ci sono casi in cui l’utilizzo della pasta abrasiva può rivelarsi inutile o addirittura dannoso.
Sulle superfici cromate, ad esempio, è inopportuna usare questo metodo, onde evitare che, in seguito al trattamento, la parte sia aggredita dalla ruggine; l’azione corrosiva di questi prodotti, infatti, elimina lo strato superficiale delle cromature, esponendole agli agenti esterni.

Se il danno è profondo, inoltre, la pasta abrasiva non sarà efficace ma anzi rischierà di peggiorare l’entità del danno.

CONTROINDICAZIONI

La pasta abrasiva contiene agenti aggressivi, possibilmente dannosi sia per la pelle che per gli organismi acquatici.
In caso di contatto con la pelle è necessario lavare immediatamente la parte interessata con abbondante acqua e sapone.

In caso di contatto con gli occhi è necessario, nell’arco di pochissimo tempo, sciacquare gli occhi a lungo, fino a quando non sarà possibile tenere aperta la palpebra senza difficoltà, consultando immediatamente un medico.

E’ necessario, dunque, fare molta attenzione quando si utilizza questo genere di prodotto e conservarlo nel modo giusto.

Pasta abrasiva migliore – Classifica con prezzi:

pasta abrasiva per auto migliore

Il mercato offre numerosissime marche di pasta abrasiva, ognuna con le proprie caratteristiche e peculiarità, scegliere la giusta pasta abrasiva è fondamentale per garantire un’ottimo risultato finale senza incorrere in brutte sorprese.

Conoscendo attentamente le caratteristiche dei vari prodotti sarà quindi più semplice orientarsi e fare la scelta più appropriata.

Al fine di facilitarvi nella scelta dei prodotti migliori sul mercato, vi forniamo, di seguito una selezione delle migliori 5 paste abrasive acquistabili direttamente on line.

  • Arexons Mirage – Miglior pasta abrasiva per carrozzeria

Pasta Abrasiva Arexons Mirage 0,150 ml
  • Confezione: 1 CF
    Articolo Mirage
    Contenuto 0,150 lt.

Dalla doppia azione, abrasiva e lucidante, questa pasta abrasiva risulta essere tra le più apprezzate sul mercato. Semplice da usare e molto efficace, può essere usata su auto di qualsiasi colore.L’azione abrasiva rimuove totalmente i graffi superficiali, mentre le proprietà lucidante rifiniscono il lavoro rendendo il risultato perfetto ed invisibile.

  • 3M 51052 Perfect-it III

Apprezzatissima da chi l’ha provata, questa pasta abrasiva garantisce ottimi risultati su graffi e abrasioni anche abbastanza profondi. E’ in grado, inoltre di lasciare un effetto brillante e lucido sulle superfici trattate in modo da non essere necessario intervenire successivamente con la lucidatura.

Fiore all’occhiello di questo prodotto è la lunga durata del risultato ottenuto, non lascia aloni nè parti opache sulla carrozzeria.
Semplice da usare e molto pratico, merita senza dubbio un posto nella top 5.

  • Pasta abrasiva My car

Questo prodotto permette di rimuovere graffi e rigature da ogni tipo di vernice, che sia metallizzata, opaca o normale. La speciale formula consente, inoltre, di rimuovere le ossidazioni causate da usura e fattori atmosferici. Non aggressiva per la carrozzeria garantisce ottimi risultati senza danni, per queste caratteristiche è adatta anche per uso professionale.

  • Sonax Pasta abrasiva

SONAX PROFILINE FS 05-04 Pasta Lucidante Elimina Efficacemente Nebbie di Colore, Solchi di Rettifica...
  • Pasta lucidante per professionisti nel lavoro di verniciatura e per la riqualificazione di auto usate, da utilizzare con una lucidatrice a velocità regolabile

Priva di siliconi, questo prodotto vanta 2 azioni separate; adatto e molto efficace per rimuovere graffi superficiali, può essere facilmente usato anche per preparare il fondo per la riverniciatura.

Efficace anche su parti aggredite dalla corrosione, insetti e linfa, risulta essere un prodotto utile e versatile, adatto per risolvere numerosi inconvenienti riguardanti la carrozzeria.

  • Kitautos Pasta abrasiva per carrozzeria

Ideale sia per uso personale che per uso professionale, si tratta di una pasta abrasiva e lucidante completamente priva di silicone e ammoniaca.

Molto semplice da usare, viene fornita in kit che contiene un apposito prodotto per la lucidatura e di due spugne a diversa grana, una per la rimozione dei graffi ed una per la lucidatura.
Si tratta senza dubbio di un prodotto molto valido e completo, che permette di ottene un risultato di tipo professionale e praticamente perfetto.

Conclusioni:

Usare la pasta abrasiva per rimediare ai piccoli inconvenienti ai quali tutte le auto sono soggette, è, senza ombra di dubbio una soluzione efficace e veloce.
E’ comunque necessario usare le dovute attenzioni sia in fase di scelta che di utilizzo e conservazione.

Valutare attentamente il danno è la prima operazione da fare per poter trovare la soluzione adatta; a questo punto sarà opportuno dedicare il giusto tempo alla scelta del prodotto senza affidarsi al primo che capita.

La rimozione dei graffi sulla carrozzeria dell’auto è, in conclusione, un’operazione piuttosto semplice ma che richiede una preparazione accurata e mirata. Una volta preparata adeguatamente la superficie il prodotto dovrà essere usato seguendo alla lettera le istruzioni fornite dalla casa produttrice.

E’ buona regola, prima di procedere all’utilizzo di qualsiasi prodotto, chiedere, in caso di dubbi di qualunque genere, delucidazioni ed informazioni direttamente al produttore o al rivenditore.

Leggi la nostra disclaimer sui prezzi mostrati

Leave a Reply