Moderno, tecnologico, dalle linee futuristiche e curiose, il monociclo elettrico sta prendendo sempre più piede divenendo uno dei mezzi di trasporto personali urbani preferiti dagli utenti.
Il monociclo monoruota elettrico è utilizzabile da tutti, sebbene a prima vista può sembrare destinato ad acrobati o circensi. Da quando è stato lanciato sul mercato ha iniziato fin da subito a sostituire i classici hoverboard.
È un mezzo di trasporto sicuro anche per chi non ha dimestichezza. Grazie infatti alla sua tecnologia valorizzata da giroscopi, sensori e chip, non si rischia di perdere l’equilibrio e guidarlo è comodo e divertente.
I modelli sono di piccole dimensioni, fattore che permette di trasportarli facilmente quando non si utilizzano. Di norma il monociclo elettrico è trasportabile attraverso una maniglia per portarlo come una valigetta sia per le strade, sia sui mezzi di trasporto pubblico.
Il monociclo monoruota elettrico è composto sempre da un unico corpo centrale formato dalla ruota e da due poggiapiedi.
Generalmente è molto leggero. I modelli pesano all’incirca dieci chili e quindi può essere trasportato con facilità nei vari spostamenti giornalieri.
Di media può raggiungere una velocità media di 20 km/h ed ha una autonomia di 30 km.
I sensori giroscopici aiutano chi lo guida a mantenere l’equilibrio.
È un mezzo di trasporto ecologico e sfrutta l’energia elettrica per essere poi facilmente ricaricato attraverso una normale presa ovunque.
Può essere utilizzato da chiunque, ma in caso di utilizzo da parte di bambini e ragazzi è doveroso porre la giusta attenzione.
Tabella comparativa
Come si usa il monociclo elettrico:
Utilizzarlo è molto semplice. E’ uno strumento hands free, cioè non si necessitano mani per guidarlo.
La direzione e la velocità si impostano attraverso il peso del corpo. Se si intende procedere in avanti, basta una lieve flessione del corpo senza porre troppa forza. Spostando il peso verso destra o verso sinistra si sterzerà verso la direzione desiderata. Per frenare o rallentare basterà spostare il peso del corpo indietro.
Con il leggero movimento dei piedi sterzare è molto semplice ed i migliori modelli hanno incluso anche lo stabilizzatore che permette di recuperare l’equilibrio quando si prendono curve troppo forti.
I migliori modelli di monocicli elettrici sono integrati da una app scaricabile dal proprio smartphone, che misura il percorso, la velocità media, registrando anche i dati. Attraverso questa applicazione è possibile anche controllare l’autonomia residua, impostare la velocità massima e la sensibilità della sterzata.
Per scegliere il modello migliore bisogna analizzare quali siano i nostri bisogni quotidiani, gli spostamenti più frequenti e naturalmente il budget che abbiamo a nostra disposizione.
Classifica con prezzi dei migliori monocicli elettrici
-
Ninebot by Segway One S2 – Miglior monociclo elettrico
- Robusto e resistente: progettato e costruito con migliori materiali e dotato di protezione ip54
Il ninebot by Segway one S2 Monoruota Elettrico Unisex- adulto è di colore bianco ed è apprezzato per le sue doti estetiche e per la sua stabilità. Rispetto ai modelli usuali è leggermente più pesante.
Pesa infatti 12,3 kg, ma è lo stesso maneggevole e veloce. E’ venduto assieme alle batterie di litio incluse, carica batteria e manuale di istruzioni. E’ stato pensato per essere dinamico e al contempo innovativo. Può raggiungere infatti i 24 km/h ed ha una autonomia di 30 km.
Ciò è possibile grazie al suo motore da 800 watt. E’ molto stabile e supera facilmente dossi ed altri ostacoli che si possono trovare sulla strada in maniera sicura.
Non a caso è considerato uno dei modelli più stabili. Oltre ciò rispetto agli altri modelli è dotato di antifurto, attivabile attraverso la app, con la quale si può regolare anche il colore delle luci, modificare le impostazioni di sicurezza e monitorare i dati del tragitto effettuato. Per ricaricarlo bastano 3 ore ed è subito pronto per l’utilizzo.
-
Hammer Inmotion V5 F – Professionale
- 'InMotion V5 F – 25 km/H portata circa 20 – 30 km (a seconda del peso del conducente, guida stile, temperatura esterna e suolo.)
L’Hammer Inmotion V5 F Monociclo Elettrico ha un prezzo leggermente più alto rispetto al modello precedente. Nato dalla migliore tecnologia tedesca monta un motore IP55 potenza 550 W. Ha una batteria 4 AH 288 WH e luci led. Sul frontale sono blu, mentre sul retro sono rosse.
Di serie troviamo anche la luce anteriore e la luce del freno attivabili attraverso Bluetooth. Nella confezione oltre al manuale di istruzioni e al carica batteria, troviamo un trolley con manico per trasportarlo quando non è in uso.
Può raggiungere la velocità di 25 km/h ed ha una autonomia di 30 km. Per raggiungere questa velocità basterà inclinarsi in avanti di massimo 18°. Al massimo della velocità, l’autonomia diminuisce di circa 5 km. L’Hammer Inmotion V5 regge un carico di 120 chilogrammi ed ha un peso di circa 11 chili.
Ha un design accattivante ed è di colore bianco. Con una ruota del diametro di 13 mm. è consigliato anche per la sua stabilità. L’app è disponibile sia per android che per iOS.
-
Monociclo elettrico Momo Md-ow14 Paris – Prezzo ottimo
- Potenza motore 350 w
Il Momo Md-ow14 Paris è uno dei modelli migliori più economici, sebbene le sue prestazioni siano inferiori rispetto a quelli precedentemente descritti. La capacità della batteria è di 2200 mAH ed una autonomia di 20 km.
Le pedane sono ripiegabili e la luce led frontale ne permette l’utilizzo anche di sera. E’ disponibile in due colori, rosso o nero. Pesa solo 10 kg, nonostante la ruota abbia un diametro di 14mm. Può raggiungere la velocità di 18 km/h.
Apprezzato da chi l’ha acquistato per il rapporto qualità/prezzo, è lo strumento idoneo per spostarsi nel traffico quotidiano.
-
Monociclo Inmotion V8 – Velocissimo
Tra i modelli più costosi, l’Inmotion V8 presenta un design unico ed una tecnologia all’avanguardia che lo rendono uno strumento unico per muoversi in piena sicurezza ed in piena libertà. E’ tra i modelli più costosi, ma il prezzo è pienamente giustificato dalle sue caratteristiche.
A parte il suo design futurista, può raggiungere una velocità massima di 30 km/h ed ha una autonomia di 40 km. Per ricaricarlo sono necessarie 4 ore e 30 minuti. Non pesa molto, solo 13,8 chilogrammi, ma per mantenere la corretta stabilità monta una ruota dal diametro di 16 mm.
E’ dotato di pile incluse nella confezione, assieme al manuale di istruzioni e al carica batteria. Ha una maniglia alta e telescopica, che scompare facilmente quando lo si deve utilizzare e molto comoda quando lo si deve trasportare. Attraverso l’app si possono impostare la velocità massima e visualizzare i dati relativi al tragitto.
-
Monociclo elettrico Fastwhell – Economico ma di qualità
Più contenuto in termini di prezzo e prestazioni è l’autobilanciamento elettrico monociclo bilanciamento ruota della Fastwheel. Ideale per chi deve compiere piccoli spostamenti, pesa solo 8,8 kg ed ha una velocità massima di 18 km/h ed una autonomia di 9 km.
Attraverso l’app, disponile sia per android che per iOS, si possono controllare la velocità e la durata della batteria. Ogni componente è stato ideato e costruito con i migliori materiali per essere sicuro per chiunque.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi mostrati