Il lettore OBD è uno strumento di diagnostica per auto e non solo, nel senso che serve a diagnosticare i guasti di un veicolo, auto o moto che sia.
La parola OBD deriva dall’inglese “on board diagnostics”.
Acquistando questo strumento sarà possibile compiere un’ autodiagnosi per la propria auto in modo, appunto, autonomo.
Come funziona la diagnosi per auto tramite OBD?
- ▶ Il LETTORE DI CODICI AUTO PIÙ EFFICACE: iLC Industry ha creato uno scanner di diagnostica automatica di alta qualità. Può leggere codici di errore generici e specifici del produttore e il suo...
- 💖 Strumento diagnostico OBD2 professionale: consente di risparmiare tempo e denaro per le riparazioni in officina.Questo strumento diagnostico consente all'utente di identificare rapidamente i...
- 【Ampia Copertura】Il dispositivo diagnostico OBD2 è adatto per la maggior parte dei veicoli con un connettore dati a 16 pin. Si può riconoscere VIN/CID/CVN e impostare più lingue (Italiano,...
- ✅ Compatibilità mobile: scanner per lettore per la diagnosi dell'auto. Compatibile con iOS, Android, Windows e Linux.Gadget molto utile per i proprietari di auto per diagnosticare i sensori di luce...
- Questo scanner per auto ti consente di scoprire perché la spia del motore è accesa, così puoi risolvere da solo semplici problemi con l'auto! Compatibile solo con dispositivi Android e PC Windows.
- ✔️【Visualizza cornice congelata/flusso di dati in tempo reale/sensore O2/modalità 8 test del sistema evap/test monitor a bordo MODE 6】 LAUNCH Creader 3001 è uno strumento diagnostico...
- ✅【Multifunzione】- Pratico lettore di codici OBD2 multifunzione dispone di una libreria di ricerca OBD2 DTC integrata, che consente di determinare la causa della luce del motore, leggere il...
La diagnosi avviene tramite uno scanner OBD2 bluetooth che viene connesso, appunto, tramite bluetooth a uno smartphone o ad un Iphone e funziona tramite dei programmi diagnostica auto, cioè tramite un’applicazione che va scaricata sul proprio dispositivo.
Lo scanner OBD2 bluetooth va collegato tramite il connettore alla porta OBD2 del proprio veicolo. A questo punto verranno trasmessi dei codici che indicheranno l’errore ovvero che tipo di guasto ha il veicolo.
I codici di errore vanno ovviamente compresi e sono così composti:
-ciò che appare per primo è una lettera dell’alfabeto che serve ad identificare dove si è verificato il guasto.
Questa lettera può essere:
-”B” per tutto ciò che concerne luci,tergicristalli,sedili, GPS ecc…;
-”C” per ciò che riguarda il servosterzo, ABS ecc…;
-”P” per il motore;
-”U” per errori di comunicazione su rete dati.
-subito dopo la lettera appare un numero che può essere”0” per codici standard e “1” per codici specifici.
Quanti strumenti di diagnostica per auto esistono?
Esistono vari tipi di strumenti per la diagnostica auto, per cui anche i prezzi variano. Ovviamente quelli più costosi saranno più completi e precisi tanto che ,con alcuni, si potrà resettare i codici e addirittura modificare i parametri della centralina. I lettori OBD Bluetooth meno costosi rilevano comunque i guasti dell’autovettura, magari solo i codici standard.
Tutti si basano sul processore ELM327.
Per connettersi ad un computer occorre un cavo ELM327 USB, mentre per connettersi ad uno smartphone o ad un tablet Android o ad un computer occorre un’interfaccia diagnostica ELM327 Bluetooth Android.
Per Iphone, Ipad o computer portatile il discorso è ancora diverso, in quanto serve un’interfaccia diagnostica ELM327 WIFI.
Tramite questa diagnosi dell’auto potremo quindi capire se l’auto ha un guasto e di che genere di guasto si tratta.
La conseguenza non è altro che positiva, in quanto venendo già a conoscenza dell’errore, potrete rendervi conto di quanto dovrete spendere per la riparazione e ,in caso ve ne intendiate, per semplici guasti, potrete provvedere voi stessi senza spendere ulteriori quattrini.
Potrete evitare di portare la vostra auto dal meccanico solo per diagnosticare il problema, magari un problema risolvibile con poco.
In passato i lettori OBD riuscivano ad individuare solo i codici di errore principali mentre oggi si sono fatti grandi progressi e con essi è possibile compiere delle autodiagnosi per autovetture di gran precisione.
Già il fatto che si tratta di diagnosi possibili tramite i nostri dispositivi, come i cellulari, la rende un a cosa alla portata di tutti , basta appunto conoscere i codici di errore e il tutto sarà molto semplice.
Il processore ELM327 esiste anche di misure ridotte, per questo viene chiamato ELM327 mini e la differenza stà appunto solo nella dimensione, le funzioni sono identiche.
Ovviamente il lavoro di un bravo meccanico è insostituibile da questo strumento, ma comunque, è di grande aiuto per diagnosticare più velocemente il guasto, per questo molti meccanici lo utilizzano.
Qual è il miglior strumento di diagnostica per auto? Ecco la classifica e i loro prezzi.
Vediamo i 5 modelli e con una breve descrizione potrete farvi un’idea su quale strumento sarebbe più utile alle vostre esigenze.
FOXWELL OBD2 [ AUTO E CAMION ]
- Il lettore di codice diagnostico del veicolo Foxwell NT201 obdii lavorerà sulle auto OBD2 / EOBD / JOBD e CAN standard nazionali e auto di importazione, camion leggero (solo 12v), SUV, mini-furgoni....
Si tratta di un lettore per diagnosticare guasti su auto,camion leggeri, SUV e piccoli furgoni.
E’ dotato di grande precisione e varie funzionalità. Si ha la possibilità di impostare la lingua, mostra i dati in tempo reale, dà la possibilità di cancellare i codici di guasto del motore. Insomma è un attrezzo abbastanza completo. E rivestito da un materiale antipolvere che lo rende più resistente e si ricarica dall’interfaccia OBD2 del veicolo. Con un semplice aggiornamento potrete essere sempre aggiornati.
AUTEL Autolink AL319 OBDII
- 【 COPERTURA ESTENSIVA 】: il lettore di codici OBD2 AL319 funziona sulla maggior parte dei veicoli con protocollo OBD2 (dotato di connettore 16pin Data Link). Importante: di default in inglese, il...
lettore OBD molto semplice da usare, in grado di cancellare i codici di errore e risolvere i problemi più semplici del motore. Anche questo non ha bisogno di caricabatteria ma si ricarica tramite il connettore OBD2. Ha un o schermo LED ed è dotato di altoparlante e tramite questi dà delle indicazioni visive e sonore che rendono immediata la diagnosi.
ILC OBD2 WI-FI
- ▶ Il LETTORE DI CODICI AUTO PIÙ EFFICACE: iLC Industry ha creato uno scanner di diagnostica automatica di alta qualità. Può leggere codici di errore generici e specifici del produttore e il suo...
Si tratta di un lettore senza fili, molto pratico e funzionale da utilizzare tramite WIFI,con i dispositivi iOS, Android, Windows. Funziona con la maggior parte delle auto e piccoli camion. Può leggere sia codici generici che specifici e comprende oltre 3000 definizioni dei codici.
VGATE icar2 Bluetooth3.0
- Fino a 4 volte più veloce di Elm 327.
Lettore più veloce di ELM327, in grado di leggere e descrivere codici di errore della vostra auto e in più di cancellarli. Si possono correggere gli errori minori ed è compatibile solo con i veicoli a benzina a partire dal 2001 e quelli diesel a partire dal 2004. Molto preciso ed efficace.
TONWON WI-FI OBD2
- ★ COMPATIBILITA 'ECCELLENTE - TONWON OBD2 Scanner lavora su tutte le automobili pertol dal 2001 e automobili diesel dal 2003/2004 in Europa. Supporta i principali protocolli OBD-II: CAN, KWP2000,...
E’ un lettore che si utilizza tramite WIFI e non tramite bluetooth ed e compatibile con Android e iOS. Non è compatibile con i veicoli diesel 24v pesanti. Legge vari tipi di codici errore ,sia standard che specifici. E’ abbastanza completo e consente di compiere un’autodiagnosi del vostro veicolo in modo abbastanza efficiente.
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi mostrati