Alfa Romeo fa registrare un nuovo record, le rivali sono avvisate: il marchio del gruppo Stellantis fa sul serio.
Stellantis punta molto sul marchio Alfa Romeo. La casa italiana avrà un ruolo fondamentale nelle strategie future del gruppo. Ormai da tempo è iniziato il piano di rilancio del brand, con l’obbiettivo di portarlo ad essere uno dei punti di riferimento a livello mondiale per quanto riguarda il segmento premium e a diventare il più venduto su questo segmento.

Le soddisfazioni in questi anni non sono mancate, auto come la Stelvio e la Tonale hanno segnato un cambio netto rispetto al passato, portando Alfa Romeo a distinguersi nel segmento dei SUV e incontrando grande consensi dal punto di vista della critica e del pubblico. Quest’anno, però, è stato un altro modello a “rubare la scena” alle sorelle e a diventare uno dei modelli dell’anno.
Alfa Romeo protagonista sul mercato con la Junior
Il percorso dell’Alfa Romeo Junior è certamente iniziato in salita, subito dopo la presentazione ha infatti dovuto cambiare il nome, che originariamente doveva essere Milano, su richiesta del governo italiano, che aveva polemizzato sull’assegnazione di un nome che rimanda al nostro paese per un modello sì di un marchio italiano ma prodotto all’estero. Ad essere uscito vincitore dalla battaglia, però, sino ad ora sembra essere stata proprio Alfa Romeo.

La Junior non sembra aver risentito minimamente del cambio di denominazione, e anzi, ha dimostrato di poter fare breccia nell’esigente pubblico di Alfa Romeo e farsi apprezzare sia dal pubblico che dalla critica. Nei suoi primi mesi ha fatto registrare numeri davvero interessanti. Secondo UNRAE, in questo primo mese del 2025 la Junior avrebbe portato a casa 1.402 vetture vendute. Considerando che in totale il marchio Alfa Romeo ha venduto qualcosa come 2.276 veicoli in totale, vuol dire che più della metà delle auto vendute dall’azienda sono Alfa Romeo Junior, che in questa fase sta “trainando” il marchio, visto anche che le “sorelle” sono in attesa dell’arrivo, nei prossimi anni, delle nuove generazioni dei modelli.
Il veicolo si sta dimostrando dunque davvero solido, e Alfa Romeo non può che sorridere visto che il marchio ha fatto registrare una crescita del 17.68% rispetto al mese di Gennaio dello scorso anno. Buone notizie, insomma, per il marchio, che adesso dovrà continuare il suo percorso mostrando di poter essere competitivo per tutta la durata dell’anno.