La Volkswagen alza il livello delle proprie auto e con un nuovo modello mette in crisi sia la Dacia che la FIAT.
Gli sviluppi nel settore automobilistico sono evidenti al momento da parte di tutti i grandi marchi, con l’intento che è quello di ampliare quanto più possibile le varie gamme. FIAT e Dacia sono le realtà che al momento permettono di abbattere i costi dei propri modelli, ma anche la Volkswagen ha intenzione di riprendere un ruolo centrale in questo senso.

Non è certamente semplice tenere testa soprattutto alla Dacia, con la Sandero che si è rivelata l’auto più venduta in tutta Europa, mentre per la Golf c’è stato comunque un’ottima terza piazza. In Italia invece è come sempre la FIAT Panda a farla da padrona, diventando di fatto la vettura per eccellenza del Belpaese.
Un aspetto che si deve tenere in grande considerazione in questi anni è però anche il passaggio alle auto elettriche. Queste si presentano in varie forme, ma sono sicuramente le citycar quelle che possono ottenere il maggior successo in questa categoria, con la Volkswagen che ora ha trovato il modo di farsi largo con una vettura davvero eccellente.
Volkswagen ID.2: citycar a basso costo
Continuano le migliorie in casa Volkswagen, con la casa tedesca che punta a ottenere grandi consensi dal lancio sul mercato della ID.2 Siamo di fronte a un modello che deve aspettare ancora un po’ di anni prima di essere acquistabile, infatti la sua produzione è prevista solo a partire dal 2027.

Ciò che stuzzica già la fantasia dei clienti è il suo prezzo di vendita inziale, considerando infatti come ci si stanzierà sui 20 mila Euro e rientrerà così nella categoria del Segmento A, anche se il progetto non termina qui. Infatti nascerà anche la ID.2 All, un concept che la casa teutonica aveva già presentato nel 2023. Questa variante invece sarà un salto di categorie, passando così al Segmento B e rappresentando un piccolo crossover.
Sarà comunque una soluzione perfetta per la città, considerando infatti come la sua lunghezza non andrà oltre ai 405 cm. Anche in questo caso il prezzo di partenza sarà uno dei suoi principali punti di forza, dato che si stanzierà più o meno sui 25 mila Euro. La Volkswagen dimostra dunque di puntare molto sull’elettrico a basso costo, il che potrebbe rivelarsi la soluzione vincente per imporsi nel mercato internazionale.